Isla Mujeres, detta el “Amanecer de Mexico” (l’alba del Messico) perche é la parte più a est dell’intera repubblica messicana ed é quindi la prima terra toccata dalla luce dell’alba al mattino.
É un’isola situata proprio davanti alla costa di Cancun e si raggiunge facilmente imbarcandosi a Puerto Juarez.
É un’isola piccolissima, lunga 7 km e larga, anzi STRETTA, solo 650 metri.
Nonostante le sue dimensioni estremamente ridotte é un’isola che offre davvero tanto dal punto di vista delle attività da svolgere ma anche da quello della vita notturna che OVVIAMENTE non sarà mai paragonabile a Cancun ma il suo centro e l’avenida Hidalgo regalano un discreto movimento notturno.
Un tempo Isla Mujeres era vista come la classica destinazione da visitare in giornata o magari da combinare con i classici tour in barca Isla Mujeres+Contoy.
Ma da qualche anno a questa parte, con l’aggravarsi del problema delle alghe (sargazo) sulla Riviera, questa Isla essendo totalmente una zona sargazo free, é divenuta una località dove trascorrere più giorni o addirittura l’intero soggiorno mare.
A differenza di Holbox, che é una realtà molto più selvaggia, molto più volta al relax perché in realtà la sera per esempio c’è veramente pochissimo da fare, Isla Mujeres é probabilmente il miglior compromesso tra natura/relax/mare ed attività da svolgere.
LE ATTIVITÀ da svolgere sono MOLTEPLICI:
– Parque Garrafon
Questo Parco è l’ideale per trascorrere un giorno differente in uno stabilimento balneare molto particolare sull’oceano.
Qui oltre ad avere vari ristoranti e zone relax con piscina, massaggi ecc…l’attrattiva principale è indubbiamente lo zipline, ovvero una serie di teleferiche che ti permettono di sfrecciare su di un mare caraibico da un punto all’altro di questo complesso.
– Dolphin
E’ un delfinario che oltre a spettacoli con i delfini offre zone relax e svariati ristoranti di un livello veramente buono.
Sinceramente non sono un fan di questo tipo di cose perchè non sopporto la visione di animali in cattività.
– Visita a Punta Sur
E’ decisamente una tappa obbligata. Qui è possibile vedere il Tempio della Dea Ixchel.
Un dato curioso è che questa punta è la primo luogo di tutto il Messico ad essere toccato dai raggi del sole la Mattina semplicemente perchè Isla Mujeres è il punto più a EST del Messico.
– Escursione a Isla Contoy
Questa bellissima perla del Caribe Messicano è un parco naturale protetto, è quindi un’isola disabitata e addirittura è permessa la visita di sole 200 persone al giorno.
Il consiglio è quello soprattutto in alta stagione di prenotare questa escursione in tempo.
– Diving
Per gli amanti del genere vi è la barriere corallina di Manchones Reef lunga circa 800 metri.
Per i più esperti non può mancare la visita alla grotta degli squali addormentati (cueva de los tiburones dormidos) ed un’escursione a Punta Negra.
Nel periodo estivo è consigliatissima l’escursione per nuotare con gli squali balena.
Sempre per gli amanti delle immersioni delle attrattive un pò diverse dal solito sono sicuramente:
1) La MUSA, che è un museo subacqueo di arte sottomarino che si trova tra Isla Mujeres e Punta Nizuc.
2) La Cruz de la Bahìa che è una enorme croce di bronzo alta circa 3 metri che il 17 di Agosto del 1857. Fu collocata nell’arrecife manchones a 12 metri di profondità per celebrare l’anno della nascita di Isla Mujeres. La croce rappresenta inoltre un tributo a tutte le vittime del mare scomparse durante il periodo della colonizzazione spagnola.
– Tortugranja
E’ un’associazione che si occupa di proteggere le tartarughe marine.
Quando le uova si schiudono le tartarughine vengono rilasciate in mare spesso dai bambini delle scuole locali e dai turisti. Sicuramente un’esperienza carina e originale soprattutto se avete dei bambini.