Que onda #pinchesviajeros Como estan?
Nel video di oggi parliamo di una delle attrattive più famose in assoluto del Messico: Il sito archeologico di Tulum.
Pare che anticamente la città prendesse il nome di Zama, che nel linguaggio Maya significa “città dell’alba“.
Dato interessante è che Tulum è stata la prima città Maya ad essere avvistata dagli Spagnoli il 3 Marzo 1517.
La sua favorevole posizione sul mar dei caraibi la aveva resa un importante scalo commerciale di prodotti alimentari e non.
Ma Tulum non è soltanto un sito archeologico ma è anche un Pueblo che nonostante si trovi in Riviera Maya mantiene ancora oggi una parvenza di messicanità.
Le due spiagge più belle di Tulum sono senza dubbio Playa Paraiso e Playa Pescadores, due spiagge libere raggiungibili a piedi partendo dalle rovine Maya oppure in bici o taxi da Tulum Pueblo. Queste due spiagge sono dotate di bar e ristoranti dove assaggiare le specialità locali e sorseggiare una cerveza helada!
Tulum fino a pochissimo tempo fa ed in parte ancora oggi, era diventata una valida alternativa a Cancun ed i suoi immensi resort, per le persone che volevano magari vivere il Caribe Messicano in modo più tranquillo, intimo, in contatto con la natura, con la possibilità di alloggiare in strutture più eco-compatibili, tipo cabanas e bungalow.
Ho detto ERA apposta proprio perchè da qualche anno a questa parte con l’aumento del fenomeno delle alghe, del così detto SARGAZO, Tulum sfortunatamente è diventato uno dei punti in cui le correnti portano maggiormente queste alghe e di conseguenza il turismo ad oggi ne sta risentendo abbastanza.
E’ diventata una destinazione molto più mordi e fuggi, giusto il tempo per vedere le rovine sul mare e qualche cenote e poi la gente si sposta in località sargazo free dove possano godere di qualche giorno di mare e relax con la mente libera dal pensiero delle alghe ma soprattutto con una mare VERAMENTE degno della parola caraibico. Ma di queste destinazioni parleremo nel prossimo video.
A proposito di Cenotes quelli più vicini e più famosi sono:
- Cenote Dos Ojos: sicuramente il più famoso, si trova ad un quarto d’ora di macchina da Tulum Pueblo; questo cenote è diviso in due parti, una perfetta per fare snorkeling e l’altra adibita al diving.
- Gran Cenote si trova sulla strada che porta a Cobà, qui nei mesi di Gennaio o Febbraio si possono scorgere fantastici tucani e altri animali mentre nuoti nelle acque del cenote.
- altri cenotes minori: Cenote Calavera, il Cenote Zacil-Ha e Carwash, il Cenote Caracol e il Cenote Cristal.