Il Messico è un paese affascinante sotto molti aspetti. Ha paesaggi spettacolari, una storia appassionante e una gastronomia patrimonio dell’umanità. Per questo è uno dei paesi più visitati al Mondo. Vuoi conoscere alcune particolarità e fatti curiosi che lo contraddistinguono? Ti raccontiamo Ecco 20 curiosità sul Messico che ti stupiranno:
1. Il suo nome ufficiale non è “Messico”
Cominciamo dalle basi! Il nome ufficiale del paese non è Messico, ma Stati Uniti Messicani. Come negli Stati Uniti d’America, ci sono diversi stati con le loro proprie regolamentazioni. Nel caso del Messico, sono 32 gli stati membri (entità federative).
2. Messico significa: Ombelico della Luna
Ti sei mai chiesto da dove viene la parola Messico? Ebbene, ha origine azteca e si compone di tre concetti: “Meztli” significa luna, “Xictli” è l’ombelico e “Co” si riferisce a un luogo. Pertanto, etimologicamente, il Messico è l’ombelico della luna.
3. Cosa significa la sua bandiera?
La bandiera messicana attuale viene utilizzata dal 1821, ma è diventata ufficiale nel 1968. I colori delle sue tre strisce verticali hanno diversi significati: Il verde può essere l’indipendenza dalla Spagna o la speranza. Il bianco può essere la purezza della religione cattolica o l’unità del popolo. Infine, il rosso rappresenta il sangue degli eroi nazionali. Alcune persone credono che l’unica differenza tra la bandiera italiana e quella messicana sia che sulla bandiera messicana appare lo stemma del Messico al centro. Ma se osservi bene, i toni di verde e rosso sono più scuri sulla bandiera messicana. Inoltre, la bandiera messicana ha proporzioni più allungate.
4. Chichen Itzá è una delle meraviglie del mondo moderno
Chichen Itzá è una zona archeologica maya considerata una delle meraviglie del mondo moderno. La sua attrattiva principale è il tempio di Kukulcán, a forma di piramide. È impressionante pensare che sia stata costruita nel XII secolo. È piena di dettagli che dimostrano le straordinarie conoscenze astronomiche precolombiane. Una tappa imperdibile in un viaggio in Messico!
5. Vanta la piramide più grande del mondo
Pensavi che le piramidi d’Egitto fossero imbattibili? Be’, il Messico ha la più grande piramide del mondo! La Grande Piramide di Cholula. Pensa che misura di base misura 450m per 450m.
Ha un volume di oltre 4,45 milioni di m³, nettamente maggiore di quello della piramide di Cheope in Egitto, che si estende per 2,5 milioni di m³.
6. Ha il vulcano più basso del mondo
Sembra incredibile che una piramide di oltre 2000 anni possa essere più alta di un vulcano. Ma è proprio così. Una delle curiosità più divertenti del Messico è che a Puebla si trova il vulcano più basso del mondo. Il vulcano Cuexcomate è inattivo e misura solo 13 metri. Ci sono delle scale installate in modo che tu possa salire sulla “vetta”.
7. Yucatán è frutto di un malinteso linguistico
La penisola dello Yucatán è la principale destinazione turistica del Messico. Ma sapevi che è stata battezzata così per sbaglio? Quando gli spagnoli arrivarono sul luogo, chiesero come si chiamava. I nativi non parlavano spagnolo e risposero “Ma’anaatik ka t’ann”, ossia “non ti capisco”. I coloni spagnoli pensarono che questo fosse il vero nome del luogo e così è rimasto fino ad oggi.
8. Nello Yucatan non esistono fiumi
Niente fiumi, proprio così. Questo perchè tutta la penisola è caratterizzata da un suolo calcareo molto poroso. Questo fa sì che l’acqua filtri attraverso il terreno formando una fitta rete di lunghi e complessi fiumi sotterranei che alimentano i famosissimi Cenotes, veri e propri pozzi d’acqua dolce (e salata se ci avviciniamo alla costa) che hanno permesso ai Maya di avere riserve d’acqua anche nei periodi di siccità.
9. Gli artisti possono pagare le tasse con le proprie opere
Una delle curiosità del Messico più sorprendenti è che il governo messicano accetta opere d’arte come forma di pagamento. Pittori, scultori, fotografi, artigiani e artisti che fanno incisioni possono dare le loro creazioni come forma di pagamento in natura durante la dichiarazione dei redditi annuale. (legge entrata in vigore nel 1994)
10. Il paese di lingua spagnola con più abitanti
Con oltre 130 milioni di abitanti il Messico è il paese dove si parla più spagnolo al mondo.
11. Ci sono 68 lingue riconosciute
Sorprendentemente lo Spagnolo è la lingua dominante, parlata da più del 90% della popolazione, ma non è la lingua ufficiale. Di fatto una lingua ufficiale non esite.
Una delle curiosità meno note del Messico è che ci sono 68 lingue native e 364 varianti linguistiche riconosciute nel paese oltre allo spagnolo.
12. Maggiore esportatore di birra al mondo
Sei un amante della birra? Sei fortunato se stai pianificando di visitare il Messico perché è il paese che esporta di più questa bevanda. La Corona è quella più conosciuta, ma ci sono molte altre marche: Indio, Pacífico, Sol, Modelo, Tecate, Bohemia e Victoria. Insomma le opzioni non mancano!
13. La Coca Cola non può mancare…
Il Messico è il paese con il maggiore consumo di Coca Cola in tutto il pianeta. Il consumo pro capite è di 160 litri di bibita all’anno, equivalenti a quasi mezzo litro al giorno.
La fissazione arriva fino al punto che nel paese di San Juan Chamula, la Coca Cola viene considerata letteralmente una bevanda sacra. I fedeli lasciano bottiglie come offerta nella chiesa locale e c’è perfino chi pensa che abbia poteri curativi.
14. Uno dei paesi con più obesità al mondo
E’ al secondo posto nella classifica dei paesi con più obesità, subito dopo gli Stati Uniti.
15. Cucina messicana patrimonio dell’umanità
Insieme alla dieta mediterranea, alla cucina francese e giapponese, i piatti messicani hanno l’onore di essere una delle selezionate gastronomie considerate Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Non perdere l’opportunità di assaggiare le loro delizie! Enchiladas, burritos, tacos, fagioli, mais e chile in tutte le loro forme sono indubbiamente i protagonisti di questa cucina.
16. Il cacao fu una scoperta messicana (e guatemalteca)
Sei di quelli che credono che saremmo un po’ meno felici se il cioccolato non esistesse? Dobbiamo ringraziare le civiltà olmeca, azteca, tolteca e maya! Da circa 3.000 anni hanno iniziato a coltivare piante di cacao. E in quell’epoca gli attribuivano moltissimo valore, tanto che usavano il frutto come moneta di scambio. Inoltre iniziarono a preparare il cacao sotto forma di bevanda, chiamata “bevanda degli dei”.
In effetti, la parola cioccolato ha origine nahuatl: “Xócoc” significa amaro, mentre “atl” significa acqua. Pertanto, il cioccolato tecnicamente significa acqua amara.
17. La patria dell’argento
L’argento è un metallo prezioso che abbonda in Messico che ne è il maggiore produttore mondiale, circa 6000 tonnellate all’anno.
18. Dia de muertos per celebrare la vita
La festività messicana più popolare è il Giorno dei Morti. Inizia il 31 ottobre ogni anno e si protrae per tre giorni. Si ricordano coloro che sono già morti con offerte sulle loro tombe mentre si celebra la vita con sfilate e musica in grande stile per le strade. Il più evidente sono le tipiche mortesecche (calaveras) colorate per simboleggiare questo mix tra vita e morte.
19. Città del Messico sta affondando
La capitale del Messico sprofonda a un ritmo di 15-20 centimetri ogni anno. Questo fenomeno è causato dall’estrazione dell’acqua del lago su cui si erge la città.
20. La più grande università al mondo
Sapevi che l’Università Nazionale Autonoma del Messico ha più di 360.000 studenti iscritti? Con questi numeri, è la più grande al mondo. Fu fondata nel 1551, guadagnandosi anche il record di essere l’università più antica del Nord America.