Siamo Karen e Matteo, una coppia nella vita come nel lavoro. La nostra passione? Beh allora Karen ovviamente ama la sua patria, il Guatemala e tutte le usanze e tradizioni millenarie che la caratterizzano.
Matteo invece è italiano ma il suo cuore è messicano, i suoi nonni vivono infatti in Messico dagli anni 70 ed il suo passato nel turismo ne fa un vero e proprio esperto in tutto ciò che gira attorno a questo paese.
Matteo fin da piccolo ha viaggiato in Messico spessissimo poichè i suoi nonni materni vivono a Ixtapa Zihuatanejo dal lontano 1972.
Questo gli ha permesso di entrare in contatto con la “messicanità” fin dall’infanzia e per messicanità si intende cibo, usi, costumi, lingua, storia, luoghi ecc ecc.
Subito dopo gli studi inoltre ha vissuto e lavorato 6 mesi in Messico, l’esperienza più importante della sua vita. Una volta di ritorno in Italia è diventato cofondatore di un Tour Operator specializzato solo sul Messico che da zero è diventato molto conosciuto nel panorama turistico italiano in soli due anni e mezzo.
Mentre l’Operatore cresceva Matteo non si sentiva realmente soddisfatto dei vari successi che l’azienda stava conseguendo perchè lavorare con un socio si sà, significa spesso scendere a compromessi e non avere mani totalmente libere sulla creazione del prodotto. Proprio per questo nel Maggio 2019 Matteo lascia la società e decide insieme alla sua compagna Karen di fondare un tour operator innovativo che racchiudesse il Messico ma anche il Guatemala.
E qui passiamo a Karen, una ragazza guatemalteca nata a Città del Guatemala ed appassionatissima del suo paese. Tanto appassionata che all’università ha intrapreso studi turistici proprio per poter promuovere la propria nazione nel mondo. Il suo più grande sogno è quello di poter un giorno aprire un hotel ecologico sul lago di Peten Itzà.
Le conoscenze ed i contatti sul Messico di Matteo e la grande preparazione sulla storia ed il territorio guatemalteco di Karen hanno permesso la realizzazione di un prodotto che semplicemente sul mercato non esiste.
Matteo e Karen si conoscono in Messico nel 2014, si innamorano e da allora insieme hanno fatto tanti viaggi in Guatemala, in Messico ma anche in Belize.
Ed è proprio in Belize che conoscono Roberto, Un beliseno di origini guatemalteche che parla lo spagnolo un pò “gringo style” e che si guadagna da vivere scarrozzando sulla sua Toyota scassata turisti da una parte all’altra del Belize.
Grazie a Roberto i due ragazzi scoprono una faccia del Centro America ben distante dal Messico e dal Guatemala ed uno stile di vita completamente distinto che però li affascina e li lascia letteralmente innamorati.
Il Belize è un paese molto poco sviluppato dal punto di vista delle infrastrutture turistiche e dei trasporti, per questo qualsiasi servizio turistico risulta sempre molto caro soprattutto paragonato ai costi del Messico e del Guatemala.