Que onda pinchesviajeros como estan? Oggi parliamo di mezzi di trasporto in Guate.
Una premessa è doverosa prima di iniziare a parlare dei trasporti in Guatemala:
Questo paese è veramente indietro dal punto di vista delle infrastrutture stradali. Il consiglio che vi diamo è di non improvvisarvi ed andare all’avventura, perchè anche il semplice “noleggiare un’auto” può rivelarsi alle volte piuttosto rischioso. Non per essere catastrofisti ma in certe strade vi sono buche molto più simili a crateri di un vulcano che ad un manto stradale dissestato. Altre volte adirittura l’asfalto si interrompe e la strada continua anche per chilometri completamente sterrata. Questo per farvi capire che anche una semplice buca presa male e la conseguente foratura dello pneumatico potrebbe rovinarvi in buona parte la vacanza. Anche perchè certe volte il primo pueblo più vicino si può trovare anche a qualche ora di distanza. Si ok c’è l’assicurazione dell’auto a noleggio ma vi dovrete armare di pazienza ed attendere il carroattrezzi ecc ecc… Per questo magari noleggiare l’auto per piccoli spostamenti come da Città del Guatemala ad Antigua può essere anche una buona opzione visto che la carretera che unisce queste due città è davvero in ottime condizioni. Ma percorrere la strada che va dalla capitale al Peten può rappresentare un vero e proprio rischio.
- Autobus:
Quello che vi consigliamo di fare è di evitare come la peste i chicken-bus (Las Burras in guatemalteco), sono i classici bus colorati, vecchi scuolabus degli Stati Uniti recuperati, riciclati ed adibiti al trasporto pubblico in Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panama.
Perchè evitarli? beh perchè sono scomodi, iper affollati e non sono il massimo neanche dal punto di vista della sicurezza.
- Taxi/Uber:
Sono entrambi valide alternative, se siete a Città del Guatemala meglio prediligere UBER almeno non dovrete usare contanti e acquisterete la corsa direttamente dalla vostra app.
- Macchina a noleggio:
Dopo aver girato tutto il Guatemala in auto, siamo giunti alla conclusione che è una soluzione attuabile ma onestamente il gioco non vale la candela.
Mentre noleggiare un’auto in Messico è consigliabile perchè le strade ed autostrade sono in ottime condizioni (anche se dovete mettere in conto che sono MOLTO care), in Guatemala le strade e le infrastrutture in genere sono messe piuttosto male ed in alcuni casi sono completamente assenti; caso emblematico… un giorno che dovevamo andare a Tikal in macchina il papà di Karen disse che ci volevano 7 ore. In realtà ci vollero ben 12 interminabili ore! Questo perchè magari chi conosce bene la strada come lui (o come ad esempio i conducenti dei pullman di linea) impiega veramente 7 ore.
Ma se non conosci la strada, andare in modo spedito è praticamente impossibile per il semplice fatto che la strada è disseminata di Tumulos ( i nostri dossi stradali, detti anche dissuasori di velocità ). Ma la cosa ancor più grave è che nella stragrande maggioranza dei casi non sono MINIMAMENTE segnalati! E non sono dei dossetti come quelli che abbiamo in Italia, ASSOLUTAMENTE no! sono di cemento e dello stesso colore dell’asfalto, per questo sono pericolosissimi perchè è impossibile distinguerli e se malauguratamente li becchi anche a 50/60 km/h la macchina all’autonoleggio la riporti in agenzia col carroattrezzi. I Tumulos vanno affrontati veramente a velocità ridottissime, quasi da fermi. Questo per farti capire che percorrere 480 km ad una velocità di crociera di 60 km/h…è una pazzia. L’unico consiglio che posso darvi è di mettervi dietro un pulman gran turismo che faccia quella tratta e cercare di stargli dietro, dico “cercare” perchè gli autisti di questi mezzi conoscono benissimo queste strade e vanno veramente ma veramente come RAZZI! Seguirli vi permetterà di andare veloci nei tratti sgombri da dossi e di rallentare in tempo quando ne incontrerete uno sul cammino.
- Pullman di linea:
Sicuramente meglio dell’auto a noleggio è il bus di linea, sono pullman Gran Turismo piuttosto comodi ed economici. Abbiamo provato personalmente Linea Dorada ed il rapporto qualità/prezzo è veramente ottimo. I mezzi sono abbastanza moderni ed il costo di un biglietto dalla capitale a Peten (7 ore) in prima classe di sola andata è di circa 28 USD.
- Voli interni:
Il punto più distante da raggiungere dalla capitale è decisamente Peten. Fortunatamente c’è un volo interno operato da Avianca e TAG che vi farà risparmiare le 7 ore di bus e vi permetterà di raggiungere la destinazione in una sola ora. La compagnia più economica delle due è quasi sempre TAG ed il prezzo del biglietto a/r si attesta sulle 150/180 euro per persona. Certo la differenza di prezzo rispetto al bus di linea è enorme però anche il risparmio di tempo è altrettanto significativo.
- Microbus condiviso con altri turisti:
Beh che dire è in assoluto il modo migliore per intraprendere un viaggio in Guatemala, i tour che organizziamo prevedono un massimo di 10/12 persone quindi l’atmosfera sarà decisamente intima ed il vantaggio di avere una guida che vi spiegherà qualsiasi cosa vogliate durante il cammino è secondo noi impagabile.
C’è anche la possibilità di fare questa esperienza in modalità completamente privata ma il costo ovviamente aumenta.