Guatemala e Cambogia… due MONDI assolutamente e completamente differenti. La cultura Indu da un lato e la cultura Maya dall’altro separate dall’immenso oceano pacifico e da ben 14000 km di distanza! Oggi vi voglio però parlare di due templi, due costruzioni impattanti di questi due paesi che se non fosse per la distanza potremmo tranquillamente dire che furono progettati dallo stesso architetto visto che hanno davvero moltissime caratteristiche in comune.
Sto parlando del tempio Baksei Chamkrong in Cambogia e del Tempio De Las Mascaras in Guatemala. I due edifici sono stati costruiti in epoche diverse, il tempio Chamkrong risale al 944 d.c. mentre il tempio Delle Maschere di Tikal è piu’ antico e risale al periodo classico Maya compreso tra il 250 ed il 600 d.c..
La somiglianza architettonica è davvero incredibile, edifici di forma piramidale composti da 4 gradoni attraversati da una scalinata centrale che conduce a dei santuari di preghiera e meditazione situati sulla sommità delle strutture. Sull’estrema sommità delle piramidi svettano quelle che in gergo si chiamano “creste”.
Il Tempio guatemalteco è molto piu’ grande di quello cambogiano e sicuramente piu’ antico ma oltre alla somiglianza architettonica una cosa che accomuna questi edifici è certamente la loro funzione religiosa, infatti sia per i Maya che per gli Khmer i templi erano dei veri e propri luoghi di preghiera in cui si svolgevano cerimonie e riti religiosi. Secondo voi è una semplice coincidenza o è in qualche modo possibile che i cambogiani abbiano visto in qualche modo il tempio Maya, di persona o attraverso magari disegni…e ne abbiano preso spunto per realizzare il proprio?
Ad oggi nessuno studioso è riuscito concretamente a dare risposta a queste domande, anche perchè l’unico modo di raggiungere dall’India il Guatemala è attraversare l’oceano pacifico in barca oppure via terra attraversando lo stretto di Bering e percorrere tutto il Nord America a pedi fino a raggiungere il Centro America. Una cosa pazzesca solo a pensarci! Certo c’è da dire che in India avevano gli elefanti che erano ottimi animali da impiegare nel trasporto…e abbiamo una piccola testimonianza dei Maya, piu’ precisamente nel sito archeologico di Copàn in Honduras dove troviamo una stele in cui sono scolpite le teste di due elefanti che trasportano su di esse due guerrieri.
La cosa pazzesca è che gli elefanti in America non sono mai esistiti, si circa 9000 anni a.c. esistevano ancora i Mammut ma è veramente strano che ai maya venga voglia improvvisa di raffigurare questi animali che non hanno mai conosciuto. Certo quasi sicuramente queste sono solo fantasie ma certe somiglianze tra culture così distanti non si erano davvero mai viste.