Beh ormai il cinema, la tv, netflix ci bombardano di serie tv, film, libri sui narcos, el Chapo e quant’altro… ma il Messico è veramente così pericoloso?
A questa domanda non è possibile rispondere in modo netto, si oppure no.
Partiamo, prendendola larga, col dire che tutto il continente americano ad accezione del Canada, ha dei tassi di criminalità mediamente MOLTO piu’ alti di quelli europei.
Quindi già da questo dato la risposta alla domanda che mi sono posto nel titolo dell’articolo sarà piu’ propensa ad un si.
Quindi ok articolo finito, il Messico è pericoloso ed è meglio non andarci…no dai sto scherzando!
Aspettiamo un attimo. Questo dato ci dice semplicemente che il Messico ad esempio ha un tasso di criminalità superiore all’Italia. Ma anche New York ha un livello di delinquenza maggiore? E quindi per questo non si fanno viaggi nella Grande Mela? Non direi proprio.
Semplicemente i tassi medi di criminalità sono proprio come dice la parola “medi” e quindi vi saranno delle aeree o delle città del paese molto pericolose ed altre aree, direi soprattutto quelle turistiche, molto molto tranquille.
Vi faccio l’esempio dei miei nonni che vivono dagli anni ’70 a Ixtapa Zihuatanejo.
Ixtapa si trova nello stato di Guerrero e se seguite un pò le notizie internazionali è lo stato messicano piu’ tremendo e preoccupante dal punto di vista dei problemi col narcotraffico. Per intenderci è lo stesso stato di Acapulco, su cui anche Le Iene hanno fatto dei reportage conditi da immagini davvero forti. Questo perchè la guerra tra i cartelli è cruenta e spietata sopra ogni immaginazione e documentare tutto questo fa notizia e audience.
Ma ritorniamo ai miei nonni, vivono da circa 40 anni in Messico e come mai sono ancora vivi e vegeti ma soprattutto non sono mai incappati in problemi di criminalità?
Beh semplicemente Ixtapa, una città dello stato di Guerrero, è una cittadina sull’oceano pacifico che vive solo ed esclusivamente di turismo, creata appositamente da FONATUR negli anni 70 per rilanciare il turismo Messicano. Forma discutibile o meno di rilanciarlo, farò un articolo in merito dove analizzerò tutte le località create “artificialmente” da Fonatur, Cancun in primis e vi spiegherò meglio questo argomento.
Quindi nonostante Ixtapa si trovi nello stato messicano con probabilmente piu’ problemi dal punto di vista della criminalità legata al narcotraffico in realtà è una città sicurissima, tanto che i miei nonni dormono con le finestre aperte, senza alcun tipo di antifurto e non gli è mai successo assolutamente nulla. In italia con le finestre aperte d’estate non consiglierei di fare altrettanto.
Anche ad Acapulco, tanto demonizzata dai media, certo è vero che sono avvenuti omicidi atroci, ma non certamente nella zona Hotelera, piuttosto queste cose succedono sulle colline circostanti. Se per puro caso sbagliate strada ed entrate in questi barrios pericolosi…penso sinceramente non vi sia neanche la possibilità di accedervi perchè sono sorvegliati dall’esercito ed anche la polizia stessa armata fino ai denti con mitra e bazooka, è appostata alle porte di questi quartieri e non vi lascerebbe certamente entrare.
Ma sapete qual è la destinazione piu’ gettonata dai messicani per andare in vacanza? Acapulco…e credete che un Messicano vada lì in vacanza per farsi sbudellare? Non credo proprio.
Quindi per concludere il Messico è un paese tranquillo se affrontato come viaggiatore e se non siete in alcun modo invischiati nel tema della droga e del narcotraffico non correrete assolutamente il benchè minimo rischio.
Ma sicuramente ci sarà chi dirà: eh ma io voglio prendere una macchina a noleggio e girare il Messico. E’ sicuro farlo? Questo ve lo dirò nel prossimo articolo, continuate a seguire il blog e condividete questo articolo se vi è stato utile.
Adios Pinches viajeros! Nos vemos pronto en un proximo articulo!